La storia dietro il souvenir originale dell'isola di Unie (Croazia)
Il prodotto davanti a voi non è il solito oggettino-ricordo destinato all'oblio poco dopo il rientro dalle vacanze. Il suo design, simbologia e struttura sono più complessi di quello che può sembrare a prima vista.
L'osservatore attento riconoscerà il tocco del artigiano dietro l'abile unione degli elementi ispirati alla simbologia precristiana e quelli dell’architettura tradizionale dell'isola di Unie, regolarmente frequentata dagli antichi Romani. La tavolozza dei colori richiama l'Adriatico settentrionale e i suoi cieli di piena estate, unici come l'isola stessa.
Sin dai remoti tempi pagani, amuleti con motivi ornamentali simili erano scambiati come portafortuna, per il successo nella pesca e nell'amore. Gli indossavano sia le donne, sia gli uomini.
L'aspetto realizzativo è altrettanto interessante: le forme e i colori non sono disegnati o dipinti sulle superfici, bensì composti di più strati attaccati fra loro, ognuno di diverso colore. In altre parole, invece di essere un mini-dipinto, il prodotto è una mini-scultura.
Questa semplice prova potete farla voi stessi: prendete uno specchietto e mettetelo dietro l’oggetto osservato in maniera da vedere l’immagine riflessa vicino all’oggetto stesso. A quel punto confrontate qualsiasi dettaglio multicolore con la sua immagine riflessa nello specchio. Scoprirete che le due immagini sono identiche anche nei particolari più complessi. Tale effetto non si può ottenere dipingendo con cura le superfici opposte. Ciò dimostra che l’oggetto è un unico pezzo composto di strati.
Tagliando l'oggetto a fette si otterrebbero pezzi di spessore ridotto, ma con le stesse immagini sul fronte e sul retro delle superfici appena tagliate.
Il procedimento di produzione lungo ed esclusivamente manuale fa sì che i ricordi originali di Unie siano unici e irripetibili, a prescindere dalla forma scelta: portachiavi, braccialetto, collana o altro.
Il materiale usato è atossico e inalterabile anche se esposto alla luce del sole e all'acqua. Il prodotto può essere lavato e indossato in acqua dolce e in mare, con qualche cautela in più tipica dei materiali ausiliari impiegati per alcuni braccialetti, portachiavi e prodotti simili.
In altre località lungo la costa potete imbattervi nei prodotti simili. Vi basterà uno sguardo veloce per capire che si tratta di imitazioni spesso malriuscite. Ciò ha determinato il successo del ricordo originale di Unie, riconoscibile e richiesto dagli amanti dell'artigianato autentico in tutti i continenti.